Perché scegliere la farina di grano duro: tutti i suoi benefici

>, Parla L'esperto>Perché scegliere la farina di grano duro: tutti i suoi benefici

Perché scegliere la farina di grano duro: tutti i suoi benefici

2018-05-18T13:00:37+00:00 11 Maggio 2018|Categories: News, Parla L'esperto|

La Farina di semola di grano duro è un prodotto che viene utilizzato spesso per realizzare pasta e pane fatti in casa.

Per riuscire a utilizzarla al meglio, è opportuno conoscerne tutte le proprietà e scegliere quella con una qualità maggiore. Infatti la farina di semola di grano duro ha tantissime proprietà e benefici, che rendono questo prodotto unico alla base di ogni alimentazione sana.

Scopriamo tutte le sue proprietàcome usarla al meglio e sceglierne una di maggiore qualità. Ma per prima cosa bisogna fare una distinzione importante tra grano tenero e grano duro.

Da queste due differenti specie di grano si ottengono farine molto diverse.

Dal grano tenero si ricava:

  • Farina integrale
  • Farina semi-integrale (tipo 2)
  • Farina tipo 1
  • Farina 0
  • Farina 00 (la più raffinata)

Dal grano duro invece si ricava:

  • Semola integrale
  • Semola
  • Semola rimacinata (la più raffinata)

La semola di grano duro si distingue subito rispetto alle farine ricavate da grano tenere grazie al suo caratteristico colore giallastro e alla consistenza più granulosa rispetto a quella della farina bianca.

La farina di semola di grano duro, rispetto alle farine ottenute dal grano tenero, è più ricca di proteine e se scelta nella variante integrale è un alimento completo che mantiene intatte tutte le caratteristiche del chicco da cui viene ricavata.

E’ quindi ricca in fibre, vitamine, sali minerali e tra l’altro ha un indice glicemico più basso grazie alla presenza al suo interno di carboidrati complessi.

Inoltre la semola di grano duro, rispetto a quella di grano tenero, si lavora molto bene e assorbe un quantitativo maggiore di acqua, questo garantisce una maggiore resa produttiva e conservabilità.

Si utilizza non solo per preparazioni salate ma anche per realizzare dolci come torte e biscotti o per le impanature.

Grazie alla natura dei terreni, al clima ottimale ed alla laboriosità dei coltivatori le farine prodotte nell’area siciliana danno un valore aggiunto al prodotto.

Inoltre il grano viene coltivato senza l’utilizzo di prodotti di sintesi e macinato direttamente a pietra, per non perdere gli antichi sapori del passato tramandati da generazioni a generazioni!

Dai un’occhiata alle nostre Farine, clicca qui